Che forte, la Baía de Guanabara…


Guanabara_Fortes

Qualche giorno fa ho conosciuto  Marisa Egrejas, che ha presentato presso l’Universitá Federale di Rio de Janeiro l’anteprima di un tour delle 7 fortezze della baia dove sorge Rio. Bei paesaggi, luoghi altrimenti inaccessibili per i vincoli di proprietá militare e tante altre ragioni potrebbero invogliare ad approfondire l’argomento e sottoscrivere un tour della sua societá.

E, a parte la simpatia dell’organizzatrice – che é anche professoressa di belle arti – mi sono convinta che la gita ha una motivazione ben piú radicata nella storia quando mi é capitato di leggere un libro sulla storia di Rio: in Rio de todos os Brasis (2000), Carlos Lessa ricorda che la metropoli carioca nacque come porto e fortezza militare, trasformandosi in poco tempo in un asse strategico della logistica brasiliana nonché in capitale federale, nel 1763. La baia che protegge la cittá é un perfetto bacino di protezione, con una sola entrata via mare, che risucchia le navi al suo interno nelle ore di alta marea e le spinge fuori durante la bassa: in base a queste e altre informazioni essenziali, i militari alla guardi di Rio prestavano attenzione all’orizzonte…
Non vedo l’ora di conoscere altre mille storie nascoste nella Baía de Guanabara: grazie Marisa per farci ammirare Rio con piú coscienza, “oltre la cartolina” come sono solita dire!

Per informazioni: Rio de Ruasrioderuas.com.br

One comment on “Che forte, la Baía de Guanabara…

  1. […] più di un anno dal mio post sui forti di Rio, mi é capitato di viaggiare insieme a quella Marisa Egrejas che fa parte del progetto di ricerca, […]

Leave a comment